FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Benvenuti nella pagina dedicata alle FAQ: qui ho raccolto alcune delle domande frequenti che mi vengono poste dai miei clienti e le loro risposte ma per qualsiasi altra curiosità non esitate a contattarmi direttamente.

In che anno hai iniziato la tua attività?
Scatto sin da quando sono bambino ma formalmente ho iniziato la mia attività di fotografo nel 2012.

Quali servizi offri?
Offro servizi fotografici di diverso tipo con possibilità di fotoritocco, stampa e consegna in digitale.

Che stile fotografico e che tipo di tecnologia utilizzi maggiormente?
Prediligo lo stile reportagistico ma cerco spesso di approfondire ed acquisire le nuove tecniche della fotografia digitale pur mantenendo sempre uno stile naturale. Utilizzo esclusivamente tecnologia digitale e la mia strumentazione è sempre all'avanguardia: le mie fotocamere e gli accessori sono sempre aggiornati in modo da poter dare ai miei clienti la migliore qualità d'immagine disponibile.

Quale caratteristica metteresti in risalto della tua attività?
Ciò che mi contraddistingue è la mia capacità di raccontare un avvenimento importante come, ad esempio, il matrimonio lasciando la libertà agli sposi di godersi il loro giorno speciale, cercando di cogliere gli attimi salienti ed i particolari più emozionanti in maniera del tutto discreta e senza particolari obblighi.

Cosa include il servizio matrimoniale? Ti occupi anche del video e della stampa?
Normalmente il servizio standard include le foto durante tutto il giorno del matrimonio, dalla preparazione degli sposi alla cerimonia e ricevimento, fino a tarda sera, con consegna delle foto in digitale.

Sono inoltre disponibile per soluzioni alternative, come ad esempio formule ad orario ridotto oppure per realizzare degli scatti di "engagement", qualche giorno prima del fatidico giorno, o meglio ancora per un simpatico "trash the dress" nei giorni successivi.

Altri tipi di servizi come il video o la stampa di eventuali album sono da concordare secondo i desideri e le esigenze degli sposi.

Lavori da solo o in gruppo? Conti su qualcuno che possa sostituirti in caso di necessità?
Usualmente lavoro da solo ma posso anche ricorrere all’aiuto di un secondo fotografo, qualora gli sposi ne facciano esplicita richiesta, al fine di arricchire il racconto del loro giorno speciale. Nel caso in cui fosse richiesto anche il servizio video posso avvalermi della collaborazione di alcuni validi e fidati colleghi per fornire i servizi richiesti.

In caso d'imprevisto e/o necessità (oggettive cause di forza maggiore) sarà mia cura reperire un collega sostituto per gli scatti e mi occuperò personalmente, ove possibile, della post-produzione delle foto e del loro confezionamento artistico.

Lavori per più di un matrimonio o evento al giorno?

No, non credo si possa dare il massimo dividendo il carico di lavoro su più eventi contemporaneamente.

A partire dal giorno della cerimonia, quanto bisogna aspettare prima che il servizio fotografico sia pronto?
Normalmente mi impegno a consegnare le foto in digitale entro 3 mesi dalla data del matrimonio; per la stampa o eventuali richieste particolari i tempi potrebbero allungarsi.

Hai la possibilità di effettuare delle trasferte e qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?
Organizzandosi con anticipo, potrei andare ovunque nel mondo. I costi di trasferta sarebbero da valutare di caso in caso.

Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Normalmente il mio cachet è per l'intero evento, quindi sono incluse anche le ore extra.

Al momento non ci troviamo in Sicilia, possiamo prenotare lo stesso?

Molti dei miei clienti vivono fuori dalla Sicilia o addirittura dall'Italia ma questo non è mai stato un problema perché, al giorno d'oggi, tramite i moderni sistemi di messaggistica e videochiamata si riesce a gestire tutto a distanza.